Chi siamo
Stay and Taste
Soggiorna nel borgo medievale di Grazzano Visconti e scopri l'eccellenza enogastronomica del territorio piacentino
Grazzano Antica Stazione è l'esclusiva proposta in grado di coniugare il fascino di una soluzione room & breakfast all'interno di un fiabesco borgo medievale (nonché Città d'Arte dal 1986) con l'opportunità di scoprire una attenta selezione di prodotti enogastronomici del territorio piacentino, privi di allergeni e ottenuti con materie prime scelte e procedimenti naturali.
Un po' di storia
L'Antica Stazione di Grazzano Visconti fu costruita alla fine del 1928 dalla società S.I.F.T. (Società Italiana di Ferrovie e Tramvie) che all'inizio degli anni '20 del novecento aveva acquisito la ferrovia Cremona-Piacenza-Bettola dalla società inglese The Piacenza Bettola and Cremona Tramway Company Limited.
La costruzione della Stazione avvenne in perfetto stile Grazzano Visconti planetricamente rettangolare su due piani; all'epoca il pianterreno era adibito a necessità funzionali (biglietteria, sala d'attesa, locali di servizio) ed il primo piano adibito a residenza. È il primo edificio che si incontra a destra entrando nel borgo posto alla fine di via Stazione. La Stazione era classificata in categoria B con una sala d'aspetto riservata ai passeggeri di prima classe ed una riservata a quelli di seconda classe.
Nel 1932 la linea ferroviaria divenne elettrica ed il treno che transitava nell'Antica Stazione venne confidenzialmente chiamato “littorina”. La Stazione chiuse i battenti il 1° marzo 1967 e negli anni Ottanta venne acquistata dal noto ristoratore piacentino Mirko Massari che eseguì imponenti opere di ristrutturazione interne tenendo però indenni pavimenti, finestre, saracinesche e saloni nei quali ancor oggi è possibile gustare le perfette soluzioni realizzate all'epoca della costruzione.
All'esterno Massari costruì una bellissima piscina a forma di cuore di circa 300 metri quadrati alimentata da una fontana centrale ed un parco di circa due ettari di terreno con piccole stalle riservate a simpatici animali da cortile. I recenti lavori di ristrutturazione hanno recuperato una imponente cantina costruita in sassi e mattoni dove vengono affinati salumi e formaggi.
Al primo piano sono state recuperate 5 stanze, di cui una doppia, riservate ai clienti del Room & Breakfast mentre il piano terreno è rimasto come all'epoca della costruzione con ampi saloni dove i clienti possono acquistare e degustare salumi, formaggi, verdure sott'olio, vini e liquori piacentini.